Scaricamento F24, C.U.+Isa e Ricevute Telematiche da AdE
Ricordiamo che, in altre sezioni di questo sito, abbiamo pubblicato anche:
– scaricamento fatture elettroniche (xml/p7m) e corrispettivi dal sito AdE (disponibile qui)
– prelievo Bolli da AdE (disponibile qui)
– utilità massive per fatture elettroniche (disponibile qui)
– visualizzatore dati dei corrispettivi scaricati massivamente dal sito AdE (disponibile qui)
– visualizzatore file xml dati precompilati ISA scaricati dal sito AdE (disponibile qui)
Il programma “Scaricamento F24 da AdE” è un software freeware (per documenti fino al 31/12/2022 e, senza limitazioni temporali, per persone fisiche non incaricate/delegate) e, successivamente, a basso costo che consente il download automatico ed in tempo reale, dal sito di AdE, dei pdf dei modelli F24 recepiti dall’Agenzia delle Entrate e, facoltativamente e se disponibili, i pdf delle relative quietanze. Inoltre, in presenza di apposita licenza (contattare il nostro ufficio commerciale per eventuali informazioni), il programma, ad ogni scarico di un gruppo di F24, crea contestualmente anche un unico csv elaborabile (ad esempio, con excel) con l’elenco dei dettagli di tutti i tributi presenti nei pdf degli F24 scaricati.
Scarica, inoltre, le Certificazioni Uniche ricevute dai percipienti, gli eventuali xml Isa precompilati e le Ricevute Telematiche relative agli invii (di qualsiasi tipo) effettuati dagli intermediari.
E’ dotato di un database capace di memorizzare gli intermediari e/o incaricati e tutti gli eventuali deleganti (delega cassetto fiscale), memorizzando facoltativamente anche le credenziali di accesso (cryptate). In tal modo è anche in grado di effettuare download massivi, con un unico clic, per tutte i deleganti che hanno conferito delega a un particolare soggetto delegato (sia esso una persona fisica o uno Studio Associato/Società con incaricato) oppure per tutti gli incaricanti che hanno conferito incarico ad un particolare soggetto incaricato (particolarmente utile per amministratori di condomini)
Inoltre:
1) Scarica e anagrafa automaticamente tutte i soggetti deleganti prelevandoli dal cassetto fiscale del delegato
2) Scarica e anagrafa automaticamente tutte i soggetti incaricanti prelevandoli dal cassetto fiscale dell’incaricato
E’ gratuito per scarichi di documenti fino a tutto il 2021 (per le C.U. fino a tutto il 2022). Successivamente è/sarà possibile acquistare delle licenze annuali per singolo soggetto (diretto o delegato) a prezzi assai modici. Questi prezzi, assieme alle condizioni contrattuali di cessione della licenza, sono documentati nel Pdf editabile del contratto 2025 scaricabile qui.
Il manuale operativo in pdf del programma è scaricabile qui
Per utilizzarlo sin da subito, è sufficiente scaricare (tramite il form sottostante) lo zip e scompattarlo in una cartella a piacere; successivamente, eseguire il file “scarico_f24AdE.exe“.
Nota: Anche per questa utilità, è disponibile il nuovo formato “semieseguibile” (.a3x), che dovrebbe superare eventuali problemi di falso positivo rilevato da qualche antivirus e/o browser, problemi meglio illustrati nel “N.B.” successivo. Le semplicissime modalità di download e di utilizzo di questo nuovo formato sono spiegate qui
N.B. Tutti i files necessari per l’esecuzione delle svariate funzioni (in particolare, altri eseguibili che vengono automaticamente richiamati in background), sono stati incorporati all’interno di un unico eseguibile/semieseguibile. Anche a fronte di questa dinamica, alcuni antivirus restituiscono un falso positivo nell’analizzare tale file. Ovviamente, il file è assolutamente esente da qualsiasi virus, come attestano svariati report di VirusTotal
Si consiglia di riaffacciarsi periodicamente su questa pagina, poichè questa utilità software verrà continuamente migliorata. In quest’ottica non esitate a fornirci consigli o segnalarci malfunzionamenti.
Zip del programma – versione 25.03.1 del 20-03-2025 (circa 1,3 Mb):
Scarica ora gratuitamente (i campi contrassegnati da * sono obbligatori)
Per la versione eseguibile tradizionale (“.exe”) scaricare dal link sottostante

(invece, per la versione a3x, la quale “addomestica” meglio i falsi positivi antivirus, vedere la “Nota” più in alto)
Cronologia delle versioni:
25.03.1 (20/03/2025)
– Ora, nella stessa cartella in cui il programma scarica gli F24/F23, viene generato anche un csv con il riepilogo, sottoforma di lista, dei pdf scaricati
– Ora, per chi chiede la generazione del csv con il dettaglio dei tributi (in presenza di apposita licenza; si vedano le note di rilascio della 25.02.1), il programma, prima della generazione del csv stesso, chiede una selezione puntuale dei tributi che si vogliono includere/escludere dal csv.
25.02.2 (24/02/2025)
– Ora il programma scarica automaticamente, insieme agli F24, gli eventuali F23 presenti nel periodo e gli eventuali “pseudo-F24” (quelli della sezione del sito AdE “Altre disposizioni di pagamento”), che il programma identificherà, nel nome del file, come fa anche l’Agenzia, con il prefisso VXX. Anche i tributi contenuti in questi 2 ulteriori tipi di modello verranno inclusi nel csv analitico rilasciato nella verione 25.2.1
25.02.1 (07/02/2025)
– Introdotta una funzionalità tramite la quale, in presenza di apposita licenza (contattare il nostro ufficio commerciale per eventuali informazioni), il programma, ad ogni scarico di un gruppo di F24, crea contestualmente anche un unico csv elaborabile (ad esempio, con excel) con l’elenco dei dettagli di tutti i tributi presenti nei pdf degli F24 scaricati. E’ una funzionalità assai utile per realizzare, con strumenti di automazione d’ufficio a piacere, analisi automatiche o aggregazioni dei pagamenti effettuati tramite F24 dal soggetto in un certo periodo. Questi sono i dati contenuti nelle 11 colonne del csv:
Col. 1: Sezione (ERARIO, INPS, IMU, ecc.)
Col. 2: Codice tributo (per INPS e INAIL: Causale)
Col. 3: Descrizione tributo (se presente)
Col. 4: Data versamento
Col. 5: Protocollo (se presente)
Col. 6: Importo a debito
Col. 7: Importo a credito
Col. 8: Rateazione/Mese (per INPS: “dal”, per INAIL: “numero”)
Col. 9: Anno (per INPS: “al”)
Col. 10: Codice ente/regione (per INPS/INAIL: sede)
Col. 11: Matricola INPS (per INAIL: posizione ass.va)
25.01.1 (07/01/2025)
– Riconfigurati i periodi di scaricabilità gratuita
24.06.1 (26/06/2024)
– Corretti alcuni bug che impedivano il corretto scaricamento degli F24 quando inviati dall’intermediario con particolari modalità
24.03.2 (20/03/2024)
– Ora viene visualizzato un alert quando viene selezionato un login con incaricante e la password di quest’ultimo è diversa dallo stesso login “nativo” (senza incaricante); contestualmente, viene chiesto se la si vuole allineare a quest’ultimo
24.03.1 (07/03/2024)
– Introdotta una funzionalità che, tramite un nuovo pushbutton “Recupero data di scadenza password”, attiverà la lettura e la memorizzazione locale della data di scadenza della password di quello specifico login (ricordiamo che essa scade ogni 3 mesi). Una volta memorizzata, essa servirà ad allertare l’utilizzatore di quel login a partire da 5 giorni prima della scadenza. Inoltre, la scadenza della password, se precedentemente recuperata con il suddetto pushbutton, viene costantemente visualizzata in alto a sinistra.
24.02.4 (21/02/2024)
– Corretto un piccolo bug nella distribuzione automatica delle licenze all’avvio di ogni scaricamento
24.02.3 (14/02/2024)
– Implementati nuovi accorgimenti tecnologici per permettere il rilascio e il prelievo delle licenze automaticamente via internet senza dover inviare all’utilizzatore licenziatario il file di attivazione. Inoltre, con la stessa tecnologia, gli utilizzatori verranno allertati in tempo reale in caso di rilascio di nuove versioni o in caso di importanti comunicazioni normative, tecniche o commerciali.
24.02.2 (06/02/2024)
– aggiunta funzionalità per scarico xml Isa precompilati
24.02.1 (03/02/2024)
– aggiunta funzionalità per scarico Ricevute Telematiche degli invii effettuati dagli intermediari
24.01.3 (29/01/2024)
– per le C.U., implementato un calcolo con relativa visualizzazione/stampa dei totali annuali per percipiente di alcuni valori salienti prelevati dalla sezione “AUT” delle varie certificazioni (per ora solo AU rigo 4 [ammontare lordo corrisposto] e AU rigo 9 [ritenute effettuate]). Questo calcolo è possibile, spuntando l’opportuna opzione, anche senza scaricamento effettivo dei pdf (per velocizzare l’elaborazione). N.b.: tali totali vengono riportati a titolo meramente sperimentale ed indicativo; i valori da inserire nelle eventuali dichiarazioni fiscali ufficiali vanno rilevati dai modelli ricevuti (e firmati) dai sostituti d’imposta o scaricati dal sito dell’AdE.
24.01.2 (22/01/2024)
– aggiunta funzionalità per scarico Certificazioni Uniche
24.01.0 (02/01/2024)
– rilascio prima versione
Per maggiori informazioni
I am raw html block.
Click edit button to change this html