Attenzione, novità: in altra sezione di questo sito abbiamo pubblicato anche:
– scaricamento F24, C.U./Isa e Ricevute Telematiche dal cassetto fiscale AdE (disponibile qui)
– visualizzatore dati dei corrispettivi scaricati massivamente dal sito AdE (disponibile qui)
Il programma “Visualizzatore dati ISA precompilati forniti dall’AdE” è un software freeware che consente la visualizzazione in pdf o in html dei file xml (singoli o massivi) contenenti i dati ISA precompilati forniti dall’AdE. Consente inoltre la visualizzazione dei files xml degli ordini NSO oltre che delle comunicazioni dati fatture (attive e passive), formato attualmente utilizzato anche per l’esterometro e, nel periodo transitorio, anche per la comunicazione dei corrispettivi.
Per utilizzarlo è sufficiente scaricare (tramite il form sottostante) lo zip e scompattarlo in una cartella a piacere; successivamente, eseguire il file “syse_isa.exe“.
Nota: abbiamo iniziato a distribuire questa (ed altre) utilità, anche in un nuovo formato “semieseguibile” (.a3x), che dovrebbe superare eventuali problemi di falso positivo rilevato da qualche antivirus e/o browser, problemi meglio illustrati nel “N.B.” successivo. Le semplicissime modalità di download e di utilizzo di questo nuovo formato sono spiegate qui
N.B. A partire dalla versione del 25/07/2019, tutti i files necessari per l’esecuzione delle svariate funzioni (fogli di stile ed altri eseguibili), sono stati incorporati all’interno di un unico eseguibile, che è quindi l’unico file contenuto nello zip. Anche a fronte di questa innovazione, alcuni antivirus restituiscono un falso positivo nell’analizzare tale file. Ovviamente, il file è assolutamente esente da qualsiasi virus, come attesta il report di VirusTotal visualizzabile qui: Report VirusTotal, dal quale si evince che solo una trascurabile percentuale di antivirus restituisce un falso positivo, mentre tutti gli altri, inclusi Kaspersky, AVG, McAfee, MalWareBytes e Avast, lo confermano come file assolutamente pulito. Nel caso il Vs. antivirus (incluso quello di Microsoft) fosse tra quelli che restituiscono il falso positivo, è necessario configurarlo per impostare le adeguate eccezioni. Nel raro caso in cui, invece, il download non vada a buon fine, sempre per un falso positivo, in questo caso restituito dal browser (caso sporadicamente accaduto, specie con Chrome sotto Win10), si consiglia di effettuare il download con un altro browser. Non esitate a segnalarci qualsiasi comportamento aggressivamente ostacolativo da parte del Vs. antivirus, in modo da permetterci di segnalarlo agli sviluppatori dell’antivirus stesso.
Si consiglia di riaffacciarsi periodicamente su questa pagina, poichè questa utilità software verrà continuamente migliorata ed eventualmente arricchita con ulteriori fogli di stile. In quest’ottica non esitate a fornirci consigli o segnalarci malfunzionamenti.
Zip del programma – versione 2024.2.2 del 21-02-2024 (18,4 Mb):
Scarica ora gratuitamente (i campi contrassegnati da * sono obbligatori)
Attenzione: richiedendo il link per il download si accetta implicitamente di riceverlo sulla propria email, unitamente a eventuali successivi avvisi relativi alla presenza di novità e/o aggiornamenti connessi a questo programma
Per la versione eseguibile tradizionale (“.exe”), inserire nome ed email qui sotto.
(per la versione a3x, invece, la quale “addomestica” meglio i falsi positivi antivirus, vedere la “Nota” più in alto)
N.B.: in caso di mancata ricezione dell’email con il link per il download, si consiglia di controllare di aver fornito l’indirizzo email esatto e di controllare nello spam. Se si continua a non riceverla, non esitate a comunicarcelo
Cronologia delle versioni:
2024.2.2 del 21-02-2024:
– Ora questo programma è richiamabile automaticamente (a condizione che risiedano entrambi nella stessa cartella) dal nostro programma low-cost “scarico_f24AdE” (anche’esso 2024.2.2 o superiore) il quale, tra le altre cose, si occupa di scaricare (anche massivamente) i files xml Isa precompilati dal sito A.d.E.
22.5.0 del 23-05-2022:
– Aggiunte le descrizioni dei righi da IDF064 a IDF066, previsti dalle specifiche 2022 e nuovi rispetto all’anno precedente. Ricordiamo, ed è molto importante, che la descrizione del rigo/elemento visualizzata nella terza colonna non è contenuta, come tale, nel file xml ed è mostrata a mero scopo ausiliario. Ciò che conta al fine della corretta associazione rigo/valore sono il contenuto della prima colonna “Rigo” e della quarta colonna “Valore”
22.3.0 del 23-03-2022:
– Aggiunta la visualizzazione anche del file xml degli ordini N.S.O.
21.5.0 del 14-05-2021:
– Aggiunte le descrizioni dei righi da IDF052 a IDF063, previsti dalle specifiche 2021 e nuovi rispetto all’anno precedente. Ricordiamo, ed è molto importante, che la descrizione del rigo/elemento visualizzata nella terza colonna non è contenuta, come tale, nel file xml ed è mostrata a mero scopo ausiliario. Ciò che conta al fine della corretta associazione rigo/valore sono il contenuto della prima colonna “Rigo” e della quarta colonna “Valore”
20.7.0 del 03-07-2020 – Nuova implementazione:
Per utilizzatori esperti: il processo automatico che, durante l’esecuzione del programma, estrae e, alla fine, cancella alcuni files eseguibili (.exe) temporanei, avviene ora in una sottocartella (“syse”) della cartella temporanea del PC (“%temp%\syse”), in modo da permettere l’inclusione di tale cartella tra le eccezioni dell’antivirus, che evita eventuali problemi con quest’ultimo durante il suddetto processo di estrazione/cancellazione
20.0 del 19-05-2020:
– Inserita una ulteriore colonna, che esplicita il nome completo dell’elemento così come contenuto nel file xml
– Aggiunte le descrizioni dei righi da IDF045 a IDF051, previsti dalle specifiche 2020 e nuovi rispetto all’anno precedente. Ricordiamo, ed è molto importante, che la descrizione del rigo/elemento visualizzata nella terza colonna non è contenuta, come tale, nel file xml ed è mostrata a mero scopo ausiliario. Ciò che conta al fine della corretta associazione rigo/valore sono il contenuto della prima colonna “Rigo” e della quarta colonna “Valore”
04-11-2019:
– Razionalizzazione della grafica per migliorarne la leggibilità, incluso un colore alternato nelle righe di corpo
25-07-2019 – Nuove implementazioni:
– Attivata visualizzazione anche degli xml comunicazioni dati fatture/esterometro/corrispettivi
– Implementata nuova tecnologia per l’inclusione di tutti i files necessari (fogli di stile e altri eseguibili) dentro un unico eseguibile
02-07-2019 – Rilascio prima versione