Prelievo bolli da AdE

Ricordiamo che, in altre sezioni di questo sito, abbiamo pubblicato anche:
scaricamento fatture elettroniche (xml/p7m) e corrispettivi dal sito AdE (disponibile qui)
scaricamento F24, C.U./Isa e Ricevute Telematiche dal cassetto fiscale AdE (disponibile qui)
utilità massive per fatture elettroniche (disponibile qui)
visualizzatore dati dei corrispettivi scaricati massivamente dal sito AdE (disponibile qui)
visualizzatore file xml dati precompilati ISA scaricati dal sito AdE (disponibile qui)

Il programma “Prelievo Bolli da AdE” è un software freeware (per elaborazioni fino a tutto il primo trimestre 2023) e, successivamente, a basso costo che consente il prelievo automatico ed in tempo reale, dal sito di AdE, dei valori dei bolli dovuti sulle fatture elettroniche, indicati in fattura e/o integrati dall’Agenzia

E’ dotato di un database capace di memorizzare gli intermediari e/o incaricati e tutti gli eventuali deleganti (delega diretta F&C), memorizzando facoltativamente anche le credenziali di accesso (cryptate). In tal modo è anche in grado di effettuare elaborazioni massive, con un unico clic, per tutti i deleganti che hanno conferito delega a un particolare soggetto delegato (sia esso una persona fisica o uno Studio Associato/Società con incaricato) oppure per tutti gli incaricanti che hanno conferito incarico ad un particolare soggetto incaricato

Inoltre scarica e anagrafa automaticamente tutte i soggetti deleganti prelevandoli dal cassetto fiscale del delegato

E’ gratuito per elaborazioni fino a tutto il primo trimestre 2023. Successivamente è/sarà possibile acquistare delle licenze annuali per singolo soggetto (diretto o delegato) a prezzi assai modici. Questi prezzi, assieme alle condizioni contrattuali di cessione della licenza, sono documentati nel Pdf editabile del contratto 2024 scaricabile qui.

Il manuale operativo in pdf del programma è scaricabile qui

Per utilizzarlo sin da subito, è sufficiente scaricare (tramite il form sottostante) lo zip e scompattarlo in una cartella a piacere; successivamente, eseguire il file “scarico_BolliAdE.exe“.

Nota: Anche per questa utilità, è disponibile il nuovo formato “semieseguibile” (.a3x), che dovrebbe superare eventuali problemi di falso positivo rilevato da qualche antivirus e/o browser, problemi meglio illustrati nel “N.B.” successivo. Le semplicissime modalità di download e di utilizzo di questo nuovo formato sono spiegate qui

N.B. Tutti i files necessari per l’esecuzione delle svariate funzioni (in particolare, altri eseguibili che vengono automaticamente richiamati in background), sono stati incorporati all’interno di un unico eseguibile/semieseguibile. Anche a fronte di questa dinamica, alcuni antivirus restituiscono un falso positivo nell’analizzare tale file. Ovviamente, il file è assolutamente esente da qualsiasi virus, come attestano svariati report di VirusTotal

Si consiglia di riaffacciarsi periodicamente su questa pagina, poichè questa utilità software verrà continuamente migliorata. In quest’ottica non esitate a fornirci consigli o segnalarci malfunzionamenti.

Zip del programma – versione 24.03.2 del 20-03-2024 (circa 1,5 Mb):
Scarica ora gratuitamente (i campi contrassegnati da * sono obbligatori)

Per la versione eseguibile tradizionale (“.exe”) scaricare dal link sottostante

Download di "Prelievo Bolli da AdE" - versione .exe (scarico_BolliAdE.zip)
Questo file è stato scaricato 125 volte. Dimensione: 1.5 Mb

(invece, per la versione a3x, la quale “addomestica” meglio i falsi positivi antivirus, vedere la “Nota” più in alto)

Cronologia delle versioni:

24.03.2 (20/03/2024)

– Ora viene visualizzato un alert quando viene selezionato un login con incaricante e la password di quest’ultimo è diversa dallo stesso login “nativo” (senza incaricante); contestualmente, viene chiesto se la si vuole allineare a quest’ultimo

24.03.1 (07/03/2024)

– Introdotta una funzionalità che, tramite un nuovo pushbutton “Recupero data di scadenza password”, attiverà la lettura e la memorizzazione locale della data di scadenza della password di quello specifico login (ricordiamo che essa scade ogni 3 mesi). Una volta memorizzata, essa servirà ad allertare l’utilizzatore di quel login a partire da 5 giorni prima della scadenza. Inoltre, la scadenza della password, se precedentemente recuperata con il suddetto pushbutton, viene costantemente visualizzata in alto a sinistra.

24.02.3 (21/02/2024)

– Corretto un bug minore che provocava la mancata inclusione, nell’eventuale “csv”, delle ditte senza bolli in quel trimestre anche se non si era spuntato il checkbox che indicava di ignorarle.
– Corretto un piccolo bug nella distribuzione automatica delle licenze all’avvio di ogni scaricamento

24.02.1 (14/02/2024)

– Implementati nuovi accorgimenti tecnologici per permettere il rilascio e il prelievo delle licenze automaticamente via internet senza dover inviare all’utilizzatore licenziatario il file di attivazione. Inoltre, con la stessa tecnologia, gli utilizzatori verranno allertati in tempo reale in caso di rilascio di nuove versioni o in caso di importanti comunicazioni normative, tecniche o commerciali.

24.01.3 (27/01/2024)

– in caso di pdf, è ora possibile scegliere di far effettuare al programma un tentativo di conversione dei caratteri accentati e speciali in modo da visualizzarli correttamente (n.b.: attivando questa opzione aumentano leggermente i tempi di generazione del pdf).
– piccole modifiche grafiche per migliorare la leggibilità del pdf generato

24.01.2 (24/01/2024)

– implementata scelta di stampa in pdf o txt. In caso di pdf possibile scelta di “filigrana lettura facilitata”, e “cambio pagina ad ogni ditta” (per elaborazioni massive con dettaglio documenti.
– correzione di bugs minori

24.01.0 (15/01/2024)

– rilascio prima versione

Per maggiori informazioni

I am raw html block.
Click edit button to change this html