Novità (ottobre 2023):
aggiunta nuova funzionalità “PseudoXml” su programma di Scaricamento Fatture e Corrispettivi da AdE
Al nostro programma per lo scaricamento degli xml/p7m di fatture e corrispettivi dal sito Ade, è stata aggiunta questa nuova funzionalità, denominata “Pseudoxml”, che consente di generare i file xml delle fatture elettroniche anche IN ASSENZA DI ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE oppure in caso di scadenza dei termini massimi di mantenimento degli xml originali sul sito AdE (attualmente 2 o 3 anni; allo stato attuale gli xml relativi ai documenti 2019 e 2020 non sono più disponibili per il download).
In pratica, in presenza dell’apposita licenza aggiuntiva, la procedura autocostruisce, in una sottocartella dedicata, dei file xml sintetici, prelevando i dati dalle informazioni di dettaglio iva della fattura, inclusi i dati anagrafici di cedente e cessionario, i riferimenti del documento e dettaglio aliquote, sintatticamente conformi alle specifiche e, pertanto, contabilizzabili con gli automatismi dei vari software. Come già premesso, ciò è molto utile quando, per adesione tardiva al servizio di consultazione oppure trascorsi i 2-3 anni di tempo durante i quali l’AdE conserva gli xml originali, si desidera ovviare all’impossibilità di ottenere tali files xml, ma avere comunque un insieme di files visualizzabili/contabilizzabili in modo simile agli originali stessi. Vengono autocostruiti anche i files metadato, soprattutto per consentire la lettura della corretta data di ricezione delle fatture ricevute ai programmi di importazione che gestiscono tale automatismo. Il corpo del documento, ovviamente, non è ottenibile nella sua interezza (come nel file xml originale), ma viene ricostruito con una riga di corpo per ogni riga di castelletto iva.
Come accennato, il file viene autocostruito mantenendo la correttezza sintattica di un normale xml di f.e. e, pertanto, risulterà contabilizzabile da qualsiasi programma di contabilità che abbia automatismi di base.
Non essendo disponibile il nome del file xml “originale”, il file xml autocostruito (pseudoxml) viene nominato in modo da evitare omonimie e sovrascritture con la logica “XXYYYYY_YYYYY.xml” dove le dieci Y sono l’id-fattura assegnato dall’AdE
Esso conterrà:
– Dati anagrafici completi del cedente e del cessionario
– Numero e data documento (e data di ricezione nel metadato)
– Castelletto iva completo di dettaglio aliquote, nature, esigibilità e split
– Corpo fattura ricostruito in modo speculare al castelletto iva.
Esso non conterrà (perchè trattasi di info presenti solo nel file xml originale):
– Dati merceologici del corpo fattura e la/e sezione/i “altri dati gestionali”
– Causale (ne viene invece generata una apposita per ribadire che si tratta di “pseudoxml autocostruiti”)
– Dati delle ritenute
– Dati relativi ai pagamenti e alle scadenze
La licenza per ogni username Entratel/Fisconline (che consente, ovviamente, il download anche di eventuali ditte incaricanti/deleganti) ha un costo “una tantum” (non annuale) di euro 195,00 + iva. Esso eredita i permessi, in termini di date scaricabili, della licenza del software principale; va da se che se si scaricano periodi i quali, nel software principale, sono sempre gratuiti (prima del 16/3 dell’anno solare precedente), la licenza del modulo aggiuntivo PseudoXml, funziona anche in assenza di licenza del software principale.
Per eventuali ulteriori informazioni commerciali relative al rilascio di questa specifica licenza aggiuntiva, potete contattarci con una email
Lascia un commento